LA TOSSE

La tosse, nonostante il disagio che può provocare, è un meccanismo di difesa fondamentale per la protezione delle vie aeree.

Attraverso la tosse, infatti, si ha l'espulsione di aria dai polmoni e di eventuale materiale presente (muco, patogeni, irritanti).

All'origine della tosse c'è sempre un'infiammazione della mucosa, che può essere causata da agenti irritanti o microbici, generalmente virus o batteri.

Sia che si tratti di tosse secca, senza produzione di muco, o di tosse grassa, essendo questa un meccanismo di difesa, non la si deve sedare, bensì modulare.

E necessario, quindi, contrastare i patogeni che sono la causa primaria della tosse stessa, evitando che l'infezione si espanda, fluidificare il muco, così da renderlo più facilmente eliminabile dai fisiologici meccanismi di rimozione, e creare una barriera protettiva sulla mucosa così da attenuare il sintomo senza annularne il ruolo fisiologico.

E' sconsigliabile, soprattutto nei bambini, l'utilizzo di sciroppi sedativi che vanno a bloccare lo stimolo tussivo a livello centrale o periferico senza però trattare la causa.

Alcuni consigli, validi sia per gli adulti che per i più piccoli:

-Bere bevande tiepide, così da favorire la fluidificazione del muco e limitare l'irritazione delle vie aeree.

-Aprire spesso le finestre e favorire il ricambio dell'aria.

-Tenere pulito il naso soprattutto nei bambini

-Evitare sbalzi termici

Dott.ssa Giulia Barbieri

FarmaNatura Erboristeria


Scrivi il tuo commento